Miglior Sportivo Ticinese 2018

Sponsor principale: logo esl

Co-sponsors:

 

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2018!

Il concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” è un’iniziativa patrocinata da Aiuto Sport Ticino ed intende eleggere i migliori sportivi dell’anno attraverso il voto del pubblico e il voto di una giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e partner dell’iniziativa.

Oltre ad eleggere i migliori sportivi ticinesi dell’anno, il concorso intende valorizzare e dare visibilità, sull’arco di più mesi, ai talenti dello sport ticinese. Ogni voto espresso è un’attestazione di simpatia e di incoraggiamento nei confronti degli sportivi!

Seguici anche in Facebook
>> Miglior Sportivo Ticinese è anche su Facebook

Regolamento e informazioni su come candidare uno sportivo per l'edizione 2018
  • È possibile segnalare gli sportivi meritevoli fino al 26 aprile 2018 (tramite email a info@aiutosport.ch). Nel caso in cui le liste di voto non fossero ancora complete, ulteriori inserimenti potranno venir considerati fino al 30 giugno.
  • Possono venir segnalati sportivi che attestano un valore equivalente ad un rango tra primi tre della propria categoria e disciplina a livello nazionale o, per gli sport di squadra, l’appartenenza alla selezione nazionale.
  • Gli sportivi inseriti nelle liste di sostegno di Aiuto Sport Ticino sono considerati automaticamente.
  • Una giuria neutrale composta da delegati di Aiuto Sport Ticino definisce le liste di voto. L’inoltro della candidatura non equivale dunque ad una ammissione automatica
  • Vengono allestite due liste: una per i giovani talenti (fino ai 20 anni, quindi fino all”anno di nascita 1999) ed una per gli élite. Vi è un premio per il/la migliore di ogni categoria ed uno globale.
  • Il numero di sportivi per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso, rispettivamente disciplina, così come il numero degli sportivi non potrà superare i 30 per categoria.
  • Dal maggio al 30 ottobre avrà luogo il voto. Il voto del pubblico avviene online tramite il sito www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto, nei quali una persona può votare una volta sola. Quindi in totale ogni persona potrà al massimo votare 3 volte.
  • Nei primi due periodi di voto (il primo va da maggio al 15 luglio, mentre il secondo dal 16 luglio al 16 settembre) è possibile votare tutti gli sportivi in gara. Al termine del 2. periodo di voto, solo i primi 10 sportivi di ogni categoria passeranno alla fase finale e potranno essere ancora votati nel corso dell’ultimo periodo di voto (dal 15 settembre fine ottobre).
  • Periodi di voto:
    1. periodo: maggio – 15 luglio
    2. periodo: 16 luglio – 16 settembre
    Comunicazione 10 finalisti di ogni categoria: 17 settembre
    3. periodo: 17 settembre – fine ottobre (possibilità di votare unicamente i 10 finalisti di ogni categoria)
  • Affinché il voto sia valido occorre sempre indicare 4 nominativi. Voti singoli sono annullati! Il voto del pubblico avrà un valore del 50%. Nel computo totale ad una giuria neutrale viene assegnato un altro 50% di valore di voto.
  • La classifica aggiornata è regolarmente pubblicata sul sito internet www.aiutosport.ch e sul Giornale Sport. Il risultato finale che sortirà dalla somma del voto del pubblico e di quello della giuria verrà reso noto nel corso di una serata di festa nel mese di novembre.

Idea e promotori

Ufficio Aiuto Sport Ticino, col patrocinio dell’omonima associazione, è promotore del premio al miglior sportivo ticinese. Con l’iniziativa si vogliono valorizzare giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno. Si è inteso inoltre coinvolgere nel concorso il maggior numero di persone, promuovendo in questo modo lo sport in generale e soprattutto quelle discipline sportive che godono di minor visibilità. Non da ultimo gli sportivi dilettanti inseriti nelle liste di sostegno dell’Associazione Aiuto Sport Ticino, beneficeranno pure di un premio supplementare di genere finanziario.

La classifica finale del concorso "Miglior Sportivo Ticinese 2017"

Ajla Del Ponte la migliore di tutti, tra i giovani vince Tina Celio

Pubblico e giuria neutrale hanno eletto per il secondo anno consecutivo quale “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” l’atleta Ajla Del Ponte, che nella stagione 2017 con la squadra nazionale ha ottenuto risultati di spicco nella staffetta 4x100m (5. posto ai mondiali, record assoluto svizzero, 1. posto alle Universiadi e bronzo agli europei U23). Alle sue spalle si sono classificati il grande talento della mountain bike Filippo Colombo (campione del mondo nella staffetta “Team Relay”) e l’orientista Elena Roos reduce da un brillante stagione dove ha ottenuto podi in Coppa del Mondo e la sua prima medaglia iridata (3. posto ai mondiali nella staffetta mista).

Nella categoria delle giovani speranze la vittoria è andata alla giovane Tina Celio (talento della ginnastica ritmica che in occasione dei campionati svizzeri juniores 2017 ha vinto tutte 5 le medaglie in palio). Alle sue spalle si sono classificati il giocatore dell’HC Lugano Elia Riva (2.) e il talento del nuoto Noè Ponti (3.).

La classifica assoluta

  1. Ajla Del Ponte – atletica
  2. Filippo Colombo – mountain bike
  3. Elena Roos – corsa d’orientamento
  4. Tina Celio – ginnastica ritmica
  5. Elia Riva – hockey
  6. Marco Tadè – sci freestyle
  7. Noé Ponti – nuoto
  8. Ilaria Käslin – ginnastica artistica
  9. Luca Fazzini – hockey
  10. Michael Fora – hockey
  11. Timothy Rossetti – ginnastica artistica
  12. Roberto Delorenzi – corsa in montagna
  13. Chiara Torino – ginnastica ritmica
  14. Olivia Negrinotti – canottaggio
  15. Laura Polli – marcia
  16. Valon Behrami – calcio
  17. Sasha Caterina – triathlon
  18. Nadir Monighetti – unihockey
  19. Zeno Fry – vela
  20. Gillian Benzoni – equitazione

 (50 sportivi in gara)

 

La classifica delle giovani speranze

  1. Tina Celio – ginnastica ritmica
  2. Elia Riva – hockey
  3. Noé Ponti – nuoto
  4. Timothy Rossetti – ginnastica artistica
  5. Chiara Torino – ginnastica ritmica
  6. Olivia Negrinotti – canottaggio
  7. Sasha Caterina – triathlon
  8. Nadir Monighetti – unihockey
  9. Zeno Fry – vela
  10. Gillian Benzoni – equitazione

(27 sportivi in gara)

Palmares e albo d'oro

Miglior Sportivo Ticinese assoluto: il palmares

2008 – Lara Gut, sci alpino
2009 – Lara Gut, sci alpino
2010 – Irene Pusterla, atletica
2011 – Irene Pusterla, atletica
2012 – Irene Pusterla, atletica
2013 – Ilaria Käslin, ginnastica artistica
2014 – Lara Gut, sci alpino
2015 – Lara Gut, sci alpino
2016 – Ajla del Ponte, atletica

 

Lara Gut nell’albo d’oro

Il regolamento del concorso prevede che il premio di Miglior Sportivo assoluto può venir vinto da uno sportivo al massimo per 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa.

Con la sua 4a vittoria “Miglior Sportivo Ticinese assoluto”, ottenuta nel 2015, la neo vincitrice della Coppa del Mondo Lara Gut è la prima sportiva ticinese ad avere raggiunto questo prestigioso traguardo.

laragut

 

Tutte le emozioni dell'edizione 2017

>> Le foto e tutti i i premiati dell’edizione 2017

Partner e sponsor

Miglior Sportivo Ticinese è patrocinato da Associazione Aiuto Sport Ticino e sostenuto da:

 

Inoltre si ringrazia per la collaborazione: