Chi siamo

 

Grazie al prezioso contributo dei nostri sostenitori, da oltre vent’anni riusciamo ad essere attivi al fianco dei giovani e degli sportivi Ticinesi per aiutarli e sostenerli nella loro crescita.

Ciò che ci tiene uniti è il comune interesse a fornire con la massima trasparenza un contributo concreto allo sviluppo dello sport ticinese e dei suoi talenti.

Crediamo nei giovani e nelle loro potenzialità, e vogliamo mettere al loro servizio le nostre esperienze e competenze in ambito sportivo per dare impulso in più alla loro carriera.

Comitato

Attualmente sono membri del comitato:

  • Michele Ghezzi, (in qualità di presidente), hockey su prato
  • Roberto Schneider, atletica leggera
  • Willy Rossetti, ginnastica artistica
  • Lara Borner, nuoto, segretariato Ufficio Aiuto Sport Ticino
  • Raffaele Alberti, canottaggio
  • Marco Bosshardt, basket
  • Dominique Vuigner, rappresentante degli sponsor
La nostra storia

Come Aiuto Sport nasciamo nel 1988 quale istituzione di sostegno allo sport nel canton Ticino in rappresentanza ufficiale della Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS); in seguito Aiuto Sport  è pure diventato il riferimento cantonale di Swiss Olympic Association (SOA).
Un’iniziativa che, con notevole sviluppo, nel corso degli anni ci ha permesso, con servizi ed aiuti finanziari, di sostenere oltre 250 sportivi di una cinquantina di discipline. A loro favore, tra le altre cose,  siamo riusciti a raccogliere contribuiti per un importo totale poco lontano dal milione di franchi. Per diversi anni siamo cresciuti costantemente, incrementando servizi ed aiuti. In tal senso abbiamo deciso di ampliare il campo d’attività promovendo appuntamenti ed iniziative molto apprezzate. Ricordiamo tra le altre il notevole successo delle azioni di promozione dello sport presso i più giovani “Giocoliadi” e “Campioni nelle scuole”, così come “Forza Ticino” e non da ultimo naturalmente la “Conferenza Aiuto Sport”, momento d’incontro privilegiato dello sport Ticinese.

Dal 2006 , dopo la decisione parte di Swiss Olympic Association (SOA) e Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS) di centralizzare tutti i propri servizi oltre Gottardo, rispettivamente a Berna ed a Zurigo, Aiuto Sport Ticino si è costituito in associazione indipendente:
Associazione Aiuto Sport Ticino.
Molti dei sostenitori (privati e ditte) hanno confermato il loro impegno a fianco dei promotori, tanto che i risultati sono stati addirittura migliori degli anni precedenti.
Oggi, in seguito al processo di riorganizzazione attuato, ci presentiamo come una realtà più dinamica e flessibile, pronta ad affrontare le nuove problematiche del settore sportivo ticinese con nuovi mezzi e potenzialità, mantenendo il nostro consueto entusiasmo. Tutto questo però non sarebbe possibile se non fosse per il prezioso e insostituibile apporto dei nostri sostenitori, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

I nostri soci e sostenitori

I membri (soci) dell’Associazione si distinguono in:

  • Membri attivi con diritto di voto (possono divenire membri attivi di AAST le persone fisiche che in una forma o nell’altra contribuiscono allo sviluppo dell’Associazione. La loro accettazione avviene tramite una decisione maggioritaria dai membri di comitato ed il successivo avvallo dell’assemblea generale).
  • Membri sostenitori senza diritto di voto (sono membri sostenitori tutte le persone fisiche, giuridiche, società o federazioni sportive, che sostengono o intendono sostenere l’attività dell’Associazione).
Ufficio Aiuto Sport Ticino

Servizi sportivi

Ufficio Aiuto Sport mette a disposizione i seguenti servizi sportivi. Le condizioni dipendono da singoli accordi stipulati con i partner:

  • Infrastruttura: locali e mobilia, servizi informatici e collegamenti telefonici, fax ed internet, sala riunioni.
  • Segretariato: recapito telefonico e postale, disbrigo corrispondenza semplice, amministrazione.
  • Gestione finanziaria: registrazioni contabili. fatturazione ed incasso, bilanci e conti economici.
  • Realizzazione azioni: pianificazione e gestione di progetti autofinanziati o fonanziati da terzi, realizzazione e controllo.

Informazione

“Giornale Sport” è la testata promossa ed edita da Ufficio Aiuto Sport Ticino. Con una tiratura di ca. 4000 copie intende dare visibilità a giovani sportivi ed a tutte le attività svolte in loro favore, così come sensibilizzare e promuovere il movimento, dando spazio ad enti che si impegnano in questi settori.

Il sito www.aiutosport.ch è l’interfaccia virtuale di Ufficio Aiuto Sport Ticino e Giornale Sport.


Azioni

Ufficio Aiuto Sport Ticino promuove e gestisce autonomamente attività e progetti in ambito sportivo, in particolare:

  • Concorso “Miglior sportivo ticinese dell’anno”
  • Conferenza Aiuto Sport: incontro annuale di prestigio del mondo sportivo ticinese, dove vengono discusse problematiche d’attualità.
  • Giocoliadi: importante ed ampia operazione di promozione della salute e del movimento presso gli allievi delle scuole in collaborazione con le autorità cantonali. Comprende un concorso didattico, un concorso sportivo ed un sito internet.
  • Campioni tornano a scuola: azione storica nell’ambito della quale da molti anni i giovani hanno la possibilità di conoscere ed incontrare campioni dello sport nazionale e mondiale nella propria classe.