Chi siamo

 

Grazie al prezioso contributo dei nostri sostenitori (singole persone, partner commerciali, istituzioni), da oltre trent’anni siamo attivi a fianco dello sport ticinese, associazioni, enti, organizzatori di eventi ed in particolare i giovani talenti che sosteniamo nella loro crescita.

Crediamo nella potenzialità dello sport e nei giovani e vogliamo mettere al loro servizio le nostre esperienze e competenze

Ciò che ci tiene uniti è il comune interesse a fornire con la massima trasparenza un contributo concreto allo sviluppo dello sport ticinese e dei suoi talenti.

 

La nostra storia

L’iniziativa nasce come rappresentanza in Ticino della Fondazione Aiuto Sport Svizzero nel 1988 (la direzione nazionale propose allora ad uno sportivo da lei sostenuto in passato, Roberto Schneider, di promuovere le sue attività al sud della Svizzera).  In seguito il neo creato ufficio per la Svizzera italiana diviene anche  il riferimento cantonale di Swiss Olympic Association (SOA). L’obiettivo è il sostegno allo sport nel Canton Ticino.

L’iniziativa, grazie all’entusiasmo dei promotori, ha un notevole sviluppo nel corso degli anni e ci ha permesso, con servizi ed aiuti finanziari, di promuovere diverse attività a favore dello sport e del movimento ed in particolare di sostenere oltre 250 sportivi di una cinquantina di discipline. A loro favore, tra le altre cose,  siamo riusciti a raccogliere contribuiti per un importo totale poco lontano dal milione di franchi.

Per diversi anni siamo cresciuti costantemente, incrementando servizi ed aiuti. In tal senso abbiamo deciso di ampliare il campo d’attività promovendo appuntamenti ed iniziative molto apprezzate. Ricordiamo tra le altre il notevole successo delle azioni di promozione dello sport presso i più giovani “Giocoliadi” e “Campioni nelle scuole”, così come “Forza Ticino” e non da ultimo naturalmente la “Conferenza Aiuto Sport”, momento d’incontro privilegiato dello sport Ticinese.

Dal 2006 , dopo la decisione parte di Swiss Olympic Association (SOA) e Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS) di centralizzare tutti i propri servizi oltre Gottardo, rispettivamente a Berna ed a Zurigo, è stata costituita un’associazione indipendente: Associazione Aiuto Sport Ticino (presieduta i primi sei anni da Roberto Schneider che in seguito ha passato il testimone a Michele Ghezzi) con lo scopo di sostenere e distribuire fondi a giovani sportivi meritevoli.

Oggi ci presentiamo come una realtà più dinamica e flessibile, pronta ad affrontare le nuove problematiche del settore sportivo ticinese con nuovi mezzi (in particolare il sito www.aiutosport.ch e Giornale Sport) e potenzialità, mantenendo il nostro consueto entusiasmo.  Tutto questo però non sarebbe possibile se non fosse per il prezioso e insostituibile apporto dei nostri sostenitori e partner, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

aiutosport.ch

Servizi sportivi

aiutosport.ch mette a disposizione i seguenti servizi sportivi. Le condizioni dipendono da singoli accordi stipulati con i partner:

  • Realizzazione di azioni a favore dello sport: pianificazione e gestione di progetti autofinanziati o finanziati da terzi, realizzazione e controllo (ad esempio oggi il Concorso Miglior sportivo ticinese dell’anno ed in passato Le Giocoliadi, I campioni tornano a scuola e Forza Ticino).
  • Infrastruttura: locali e mobilia, servizi informatici e collegamenti telefonici, fax ed internet, sala riunioni.
  • Segretariato: recapito telefonico e postale, disbrigo corrispondenza semplice, amministrazione.
  • Gestione finanziaria: registrazioni contabili. fatturazione ed incasso, bilanci e conti economici.

Informazione

“Giornale Sport” è la rivista dello sport ticinese. Con una tiratura di ca. 4000 copie intende dare visibilità a giovani sportivi ed a tutte le attività svolte in loro favore, così come sensibilizzare e promuovere il movimento, dando spazio ad enti che si impegnano in questi settori.

Il sito www.aiutosport.ch è l’interfaccia virtuale di Ufficio Aiuto Sport Ticino e Giornale Sport.

Associazione Aiuto Sport Ticino

Fondata nel 2006, l’Associazione Aiuto Sport Ticino ha quale obiettivo il sostegno concreto agli sportivi ticinesi attraverso contributi finanziari e sostegni alla carriera.

Comitato attuale:

  • Michele Ghezzi (presidente)
  • Marco Bosshardt (responsabile finanze)
  • Giancarlo Dionisio
  • Adriano Petrino
  • Willy Rossetti

I membri (soci) dell’Associazione si distinguono in:

  • “Soci con diritto di voto” all’Assemblea generale: coloro che versano una quota annuale di almeno Fr. 100
  • Membri sostenitori senza diritto di voto (sono membri sostenitori tutte le persone fisiche, giuridiche, società o federazioni sportive, che sostengono o intendono sostenere l’attività dell’Associazione).