Migliori Sportivi Ticinesi
Un’iniziativa per motivare gli sportivi ticinesi!

NEWS: Tutte le informazioni pratiche per l’edizione 2023
Febbraio 2023: Dopo il grande successo dell’edizione 2022 del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi”, vinta da Noè Ponti, gli organizzatori stanno già lavorando per quella del 2023. Di seguito tutte le informazioni pratiche per gli sportivi e per il pubblico.
Quali sportivi possono essere candidati
È possibile candidare sportivi di discipline individuali o di squadre con al massimo 4 componenti (ad esempio una staffetta nell’atletica o un’imbarcazione a 4 nel canottaggio). Sportivi facenti parte di squadre con più di 4 componenti, di serie A, verranno quindi considerati nella categoria “premio al migliore giocatore / giocatrice di squadra” (una giuria neutrale designerà tra tutti i giocatori ticinesi di squadre di nazionale A la o il più meritevole).
Come candidare uno sportivo meritevole
Ogni persona, società o federazione sportiva può candidare uno sportivo meritevole scrivendo un’e-mail a info@aiutosport.ch indicando nome, cognome, anno di nascita, disciplina, risultati più rilevanti ottenuti dallo sportivo negli ultimi mesi ed eventuali obiettivi per l’anno corrente. Una commissione valuterà in seguito, il loro inserimento o meno nelle liste di voto del concorso (criteri minimi d’annuncio: lo sportivo deve rientrare tra i primi 3 atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale, o per gli sport di squadra (massimo 4 componenti) è richiesta l’appartenenza alla squadra o élite nazionale). Sono previste due categorie élite e giovani speranze (fino ai 20 anni, quindi fino l’anno di nascita 2004). Il numero di sportivi per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso, rispettivamente disciplina, così come il numero degli sportivi non potrà superare i 30 per categoria. Il periodo di voto verrà aperto nel mese di giugno.
Sportivi sostenuti dall’Associazione Aiuto Sport Ticino
Gli sportivi sostenuti dell’Associazione Aiuto Sport Ticino vengono considerati automaticamente e non necessitano di una candidatura ufficiale. Attenzione: questa candidatura non garantisce l’inserimento automatico nelle liste di voto (vedi criteri minimi d’annuncio e, nel caso di più sportivi della stessa disciplina, priorità agli sportivi che hanno ottenuto i risultati più rilevanti).
Tutti i dettagli dell’edizione 2023 su Instagram: @migliorisportivi
Per sostenere e seguire gli sportivi ticinesi richiedi il Giornale Sport
Regolamento e come candidare gli sportivi
Edizione 2023: come candidare gli sportivi meritevoli
Ogni persona, società o federazione sportiva può candidare gli sportivi meritevoli scrivendo un’e-mail a info@aiutosport.ch indicando nome, cognome, anno di nascita, disciplina, risultati più rilevanti ottenuti dagli sportivi negli ultimi mesi ed eventuali obiettivi per l’anno corrente. Una commissione valuterà in seguito, il loro inserimento o meno nelle liste di voto del concorso (criteri minimi d’annuncio: gli sportivi devono rientrare tra i primi 3 atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale, o per gli sport di squadra (massimo 4 componenti) è richiesta l’appartenenza alla squadra élite nazionale). Sono previste due categorie: élite e giovani speranze (fino ai 20 anni, quindi fino l’anno di nascita 2004). Gli sportivi sostenuti dell’Associazione Aiuto Sport Ticino vengono considerati automaticamente e non necessitano di una candidatura ufficiale.
L’ultimo termine per l’inoltro delle candidature è fine maggio ma, se le liste di voto non dovessero essere complete, ulteriori candidati potranno essere considerati fino al 30 giugno 2023.
Regolamento
- È possibile segnalare gli sportivi meritevoli entro fine maggio 2023 tramite email a info@aiutosport.ch indicando nome, cognome, disciplina, anno di nascita e principali risultati ottenuti negli ultimi 6 mesi e obiettivi per l’anno corrente). Nel caso in cui le liste di voto non fossero ancora complete, ulteriori inserimenti potranno venir considerati fino al 30 giugno.
- Possono venir segnalati sportivi che attestano un valore equivalente ad un rango tra primi tre della propria categoria e disciplina a livello nazionale o, per gli sport di squadra (massimo 4 componenti), l’appartenenza alla selezione o all’élite nazionale.
- Gli sportivi inseriti nelle liste di sostegno di Aiuto Sport Ticino sono considerati automaticamente.
- Una giuria neutrale composta da delegati di Aiuto Sport Ticino definisce le liste di voto. L’inoltro della candidatura non equivale dunque ad una ammissione automatica
- Vengono allestite due liste: una per i giovani talenti (fino ai 20 anni, quindi fino all”anno di nascita 2004) ed una per gli élite. Vi è un premio per il/la migliore nella categoria giovani speranze ed uno globale.
- Il numero di sportivi per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso, rispettivamente disciplina, così come il numero degli sportivi non potrà superare i 30 per categoria.
- Da giugno fino a ottobre avrà luogo il voto. Il voto del pubblico avviene online tramite il sito www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto, nei quali una persona può votare una volta sola. Quindi in totale ogni persona potrà al massimo votare 3 volte.
- Nei primi due periodi di voto (il primo va da giugno a metà luglio, mentre il secondo dal metà luglio a metà settembre) è possibile votare tutti gli sportivi in gara. Al termine del 2. periodo di voto, solo i primi 10 sportivi di ogni categoria passeranno alla fase finale e potranno essere ancora votati nel corso dell’ultimo periodo di voto (che si concluderà a fine ottobre).
- Periodi di voto:
1. periodo: giugno – luglio
2. periodo: luglio – settembre
Comunicazione 10 finalisti di ogni categoria: settembre
3. periodo: settembre – ottobre (possibilità di votare unicamente i 10 finalisti di ogni categoria) - Affinché il voto sia valido occorre sempre indicare 4 nominativi. Voti singoli sono annullati! Il voto del pubblico avrà un valore del 50%. Nel computo totale ad una giuria neutrale viene assegnato un altro 50% di valore di voto.
- La classifica aggiornata è regolarmente pubblicata sul sito internet www.aiutosport.ch e sul Giornale Sport. Il risultato finale che sortirà dalla somma del voto del pubblico e di quello della giuria verrà reso noto nel corso di una serata di festa nel mese di novembre.
Idea e promotori
Dal 2020 l’iniziativa “Migliori Sportivi Ticinesi dell’anno” è organizzata dall’Associazione Aiuto Sport Ticino e da RSI Sport quale “Presenting partner”. Con l’iniziativa si vogliono valorizzare giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno. Si è inteso inoltre coinvolgere nel concorso il maggior numero di persone, promuovendo in questo modo lo sport in generale e soprattutto quelle discipline sportive che godono di minor visibilità. Non da ultimo gli sportivi dilettanti inseriti nelle liste di sostegno dell’Associazione Aiuto Sport Ticino, beneficeranno pure di un premio supplementare di genere finanziario.
La classifica finale dell'edizione 2022
CLASSIFICA FINALE CONCORSO “MIGLIORI SPORTIVI TICINESI 2022”
- Noè Ponti, nuoto – sportivi élite
- Ricky Petrucciani, atletica – sportivi élite
- Filippo Colombo, mtb – sportivi élite
- Ajla Del Ponte, atletica – sportivi élite
- Iulia Izzo, scherma – sportivi élite
- Giorgia Barelli, ciclismo / mtb – giovani speranze
- Roberto Delorenzi, corsa in montagna – sportivi élite
- Letizia Martinelli, triathlon – giovani speranze
- Giulia Capuano, nuoto – giovani speranze
- Giada Borin, atletica – giovani speranze
- Enea Buzzi, sci freestyle – giovani speranze
- Gilles Wasser, duathlon / triathlon – giovani speranze
- Alexia Tela, tiro – giovani speranze
- Virginia Romeo, scherma – sportivi élite
- Nicola Menaballi, nuoto – giovani speranze
- Sofia Franzi, pattinaggio artistico – giovani speranze
- Sasha Caterina, triathlon – sportivi élite
- Greta Casarin Munoz, nuoto pinnato – giovani speranze
- Elia Dagani, scherma – sportivi élite
- Rachele Botti, triathlon – sportivi élite
20 finalisti / 58 sportivi in gara
Edizione 2022: foto, video e premiati
Noè Ponti il migliore per il secondo anno consecutivo
Lunedì 31 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi”. A vincere il prestigioso riconoscimento per l’edizione 2022 è stato Noè Ponti, già vincitore della scorsa edizione. Al secondo posto si è classificato Ricky Petrucciani e terzo Filippo Colombo. Tra i più giovani ad avere la meglio è stata la promessa del ciclismo e della mountain bike Giorgia Barelli. Mattia Bottani è stato invece il vincitore del nuovo premio “Miglior giocatore / giocatrice di squadra”. Nel corso della serata sono pure stati attribuiti 3 riconoscimenti: premio etico, sport e disabilità e squadra ticinese dell’anno. La cerimonia si è svolta presso l’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano-Besso ed è stata trasmessa in diretta sul canale streaming RSI e in differita su RSI LA 2.

Noè Ponti e il presidente dell’Associazione Aiuto Sport Ticino Michele Ghezzi (foto: ©RSI/M.AROLDI All rights reserved)
Noè il migliore di tutti, tra i giovani vince Giorgia Barelli
Il livello dei finalisti era elevatissimo: in gara illustri nomi che nel 2022 hanno ottenuto medaglie e risultati internazionali di spicco. Il vincitore Noè Ponti, dopo la storica medaglia di bronzo olimpica, ha concluso una stagione incredibile dove nel delfino si è laureato prima vicecampione mondiale in vasca corta nei 200 m e poi quest’estate vicecampione europeo nei 100 m e 4. nei 200 m ai mondiali in vasca lunga. Completano il podio Ricky Petrucciani (argento nei 400m ai recenti campionati europei di atletica) e Filippo Colombo (che quest’anno si è laureato vicecampione mondiale nello short track e medaglia di bronzo agli europei nel cross country). Per quanto riguarda la categoria delle giovani speranze è stata vinta dalla promessa del ciclismo e mountain bike Giorgia Barelli, seguita da Letizia Martinelli (triathlon) e Giulia Capuano (nuoto).

Giorgia Barelli con la madrina della categoria giovani speranze Elena Roos (©RSI/M.AROLDI All rights reserved)
Mattia Bottani vincitore del nuovo premio “Miglior giocatore/trice di squadra”
Tra le novità dell’edizione 2022 vi è il nuovo premio al “Miglior giocatore/trice di squadra” attribuito da una giuria neutrale di esperti nel settore sportivo. In gara vi erano giocatori/giocatrici ticinesi appartenenti alle squadre di massima categoria nelle discipline: calcio, hockey e basket. Ad avere la meglio su tutti è stato il giocatore del FC Lugano Mattia Bottani.

Mattia Bottani vincitore del premio “Miglior giocatore / giocatrice di squadra” con Paolo Petrocchi, resp. dipartimento Sport RSI (foto: ©RSI/M.AROLDI All rights reserved)
Premiati anche l’US Giubiasco, Fabrizio Cardoso e il FC Lugano
Nel corso della serata sono stati pure assegnati tre riconoscimenti. Si tratta del “Premio etico”, patrocinato da Panathlon Club Lugano e attribuito all’US Giubiasco, “Sport e Disabilità”, patrocinato da inclusione andicap ticino e attribuito a Fabrizio Cardoso, un esempio per tutti i giovani sportivi ticinesi e il premio “Squadra Ticinese dell’anno”, patrocinato dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi e assegnato al FC Lugano.

I vincitori del Premio etico: US Giubiasco (foto: ©RSI/M.AROLDI All rights reserved)

Il riconoscimento Sport e andicap (foto: ©RSI/M.AROLDI All rights reserved)

I vincitori del premio Squadra Ticinese dell’anno: FC Lugano (foto: ©RSI/M.AROLDI All rights reserved)
Una serata di sport a 360 gradi
Alla serata, trasmessa in diretta sul canale streaming RSI e in differita su RSI LA 2 hanno partecipato gli sportivi in gara, allenatori e dirigenti sportivi e personalità del mondo sportivo. La serata è stata organizzata dal presenting partner RSI Sport ed è stata condotta da Andrea Mangia e Serena Bergomi.
Organizzatori e partner
Il concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2022 è stato organizzato da associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione col presenting partner RSI Sport e col sostegno di AIL, BancaStato e la partecipazione alla serata di Associazione ticinese giornalisti sportivi, Panathlon club Lugano e inclusione andicap ticino.
Foto e video dettagli della serata
Finalisti e sportivi in gara edizione 2022
Palmares e albo d'oro
Migliori Sportivi Ticinesi assoluto: il palmares
2008 – Lara Gut, sci alpino
2009 – Lara Gut, sci alpino
2010 – Irene Pusterla, atletica
2011 – Irene Pusterla, atletica
2012 – Irene Pusterla, atletica
2013 – Ilaria Käslin, ginnastica artistica
2014 – Lara Gut, sci alpino
2015 – Lara Gut, sci alpino
2016 – Ajla del Ponte, atletica
2017 – Ajla del Ponte, atletica
2018 – Elena Roos, corsa d’orientamento
2019 – Filippo Colombo, mountain bike
2020 – Ajla Del Ponte, atletica
2021 – Noè Ponti, nuoto
2022 – Noè Ponti, nuoto
Lara Gut nell’albo d’oro
Il regolamento del concorso prevede che il premio di Migliori Sportivi Ticinesi assoluto può venir vinto da uno sportivo al massimo per 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa.
Con la sua 4a vittoria “Migliori Sportivi Ticinesi assoluto”, ottenuta nel 2015, Lara Gut è la prima sportiva ticinese ad avere raggiunto questo prestigioso traguardo.
Organizzatori e partner
Il concorso Migliori Sportivi Ticinesi è stato organizzato da associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione col presenting partner RSI Sport e col sostegno di AIL, BancaStato e la partecipazione alla cerimonia di premiazione di Associazione ticinese giornalisti sportivi, Panathlon club Lugano e inclusione andicap ticino.