Richiedi un sostegno

 

Per candidarsi per le liste di sostegno di Aiuto Sport Ticino occorre compilare il formulario per la richiesta di sostegno e inviarlo a:
info@aiutosport.ch oppure a Aiuto Sport Ticino – Via Pian Scairolo – 6915 Pambio Noranco

La commissione di Aiuto Sport Ticino valuterà la tua candidatura e ti informerà se verrai inserito o meno nelle liste di sostegno.

I contributi di AAST verranno versati secondo il “principio della concentrazione delle risorse“. Non tutti gli sportivi che rientrano nelle liste di sostegno potranno dunque beneficiare direttamente di un contributo finanziario, ma vi sarà una ulteriore selezione in base a predeterminati parametri:

  • Situazione finanziaria dello sportivo (personale e familiare)
  • Situazione sociale dello sportivo
  • Necessità e costo della disciplina sportiva
  • Programma e obiettivi sportivi
    Risultati sportivi
  • Relazioni con l’AAST (partecipazione a riunioni, aiuti all’AAST, citazioni nei confronti dei media, correttezza, ecc.)

A tutti gli sportivi viene comunque garantito un apporto da parte dell’associazione per il progresso della propria carriera.

 

Criteri di ammissione per un sostegno finanziario

Possono rientrare per un sostegno finanziario gli sportivi che aderiscono i seguenti criteri:

  • Giovani talenti – sportivi ticinesi, età massima 20 anni, appartenenza all’éite nazionale)*
  • Sportivi d’élite – portivi ticinesi, ambizioni di partecipazione ad Europei, Mondiali o Olimpiadi con reali possibilità di riuscita)

*Date le crescenti richieste di sostegno, in particolare da parte di sportivi molto giovani, e l’impossibilità di far fronte a tutte le domande, la commissione di valutazione di Associazione Aiuto Sport Ticino ha deciso di considerare in futuro, per un sostegno finanziario (vedi lista di sostegno giovani), unicamente sportivi con un’età minima di 14 anni. Talenti di età inferiore sono comunque considerati nella lista di osservazione, vengono dunque seguiti nel loro sviluppo da Aiuto Sport e beneficiano di tutte le ulteriori prestazioni di assistenza. La commissione si riserva in casi eccezionali e di particolare necessità di considerare delle eccezioni.

In tal modo vorremmo dare parallelamente un aiuto concreto ai giovani sportivi e a coloro che pur non essendo in età giovanissima hanno delle ambizioni di vertice nella propria disciplina sportiva.

Altre modalità per ricevere un sostegno finanziario

Per gli sportivi ticinesi esistono diverse altre opportunità per beneficiare di sostegni finanziari per la pratica della propria disciplina sportiva.

>> maggiori informazioni